IeFP

Corsi di IeFP (istruzione e formazione professionale) – L’ OBBLIGO FORMATIVO

 

In Italia, l’istruzione è obbligatoria fino ai sedici anni e si completa, con il “diritto-dovere” all’istruzione e alla formazione finalizzato a consentire il conseguimento di un titolo di studio di istruzione ​secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale, entro il diciottesimo anno di età. Al termine della scuola secondaria di primo grado (scuola media), i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di competenza regionale, che rilascia una qualifica triennale o un diploma quadriennale. (Fonte ANpal)

 

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche  e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordo del 27 luglio 2011 (aggiornato con Accordo del 19 gennaio 2012).

 

I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010 (Fonte Miur)

L’offerta Formativa Della Regione Abruzzo Nell’ambito  Dell’iefp

La regione Abruzzo, nel rispetto delle priorità programmatiche individuate nel PO FSE, mira a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica attraverso la pubblicazione di Bandi destinati ai giovani che hanno conseguito il diploma di scuola media e non vogliono proseguire in maniera esclusiva gli studi.

Gli avvisi regionali finanziano percorsi formativi triennali di IeFP finalizzati al conseguimento di una qualifica tra quelle previste nell’ambito del repertorio nazionale dell’offerta Iefp.

Destinatari della formazione sono giovani in età di obbligo di istruzione/diritto-dovere di età inferiore ai 18 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado.


Clicca e scarica gli Allegati

Bandi attivi

Bando attivo.pdf (149 download)

Domanda-iscrizione-percorso-IeFP.doc (114 download)

OFFERTA FORMATIVA

corso-operatore-del-benessere-ACCONCIATORE.docx (120 download)

corso-operatore-del-benessere-ESTETISTA.docx (106 download)