Il Tecnico dei trattamenti estetici è una figura professionale in grado di effettuare tutti i processi di trattamento estetico della persona, di individuare le risorse necessarie, i prodotti da utilizzare, di organizzare il lavoro in modo efficiente, di monitorare e valutare i risultati, di adottare strategie idonee miranti al successo dell’attività lavorativa. Inoltre, è in grado di accogliere il cliente e orientarlo nelle scelte inerenti trattamenti estetici da effettuare.
Sbocchi occupazionali: il tecnico dei trattamenti estetici trova occupazione nei centri benessere in qualità di dipendente o quale lavoratore autonomo previo superamento dell’esame di abilitazione alla professione
n. 12 giovani, che non hanno compiuto i venticinque anni di età al momento dell’avvio delle attività formative, in possesso di qualifica di Operatore del benessere – Indirizzo Estetica, ottenuto attraverso la frequenza di un percorso triennale di IeFP.
1010 ore comprendenti lezioni teoriche e pratiche, alternanza rafforzata o apprendistato.
Il percorso formativo, in modalità duale, si articola in unità di apprendimento finalizzate all’acquisizione di competenze di base e di competenze tecnico-professionali unitamente ad una fase formativa attraverso l’alternanza rafforzata o l’apprendistato presso aziende di eccellenza convenzionate.
Le unità di apprendimento e i relativi contenuti del percorso riguardano l’asse dei linguaggi, l’asse matematico, l’asse storico- sociale-economico e IRC, l’asse scientifico tecnologico e l’asse professionale. A conclusione del percorso formativo gli allievi dovranno sostenere l’esame finale nel rispetto della normativa vigente.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO
Misure specifiche previste per facilitare la frequenza dei percorsi:
1 – Rimborso spese di trasporto agli allievi che risiedono ad una distanza superiore a 40 km dalla sede dell’ODF;
2 – Borsa di studio all’allievo primo classificato e che abbia una frequenza di almeno il 90%;
3 – Attivazione di un tirocinio extra-curriculare finalizzato a garantire l’occupabilità a conclusione del percorso formativo;
4 – Attivita’ di sostegno per allievi con bisogni speciali attraverso colloqui individuali e attività di sostegno durante il percorso formativo con particolare riferimento alla realizzazione dell’alternanza rafforzata;
5 – Aiuto all’autoimprenditorialita’ per gli allievi che manifestano un’idea imprenditoriale ossia l’interesse ad aprire un centro estetico.
Al termine del percorso formativo gli allievi, previo superamento dell’esame finale, acquisiranno il Diploma professionale di Tecnico dei trattamenti estetici. Inoltre, previo superamento di un ulteriore esame, potranno ottenere l’abilitazione professionale in conformità a quanto previsto ai sensi della Legge n.1/1990
Sede di svolgimento: ACCADEMIA FORMAZIONE PROFESSIONALE EXCELSIOR SRL, Corso Umberto I, 35 – 65122 Pescara (PE).
Iscrizioni: Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire presso la sede dell’ACCADEMIA FORMAZIONE PROFESSIONALE EXCELSIOR SRL, Corso Umberto I, 35 –PESCARA, entro il giorno 18 gennaio 2024.
Selezione: la selezione per l’ammissione al corso avverrà presso la sede dell’ACCADEMIA FORMAZIONE PROFESSIONALE EXCELSIOR SRL, in Corso Umberto I, 35 – PESCARA, il 19 gennaio 2024 alle ore 9,00.